da http://portale.wicca.it/index.php?page=5

COSA E' LA WICCA?

 

La Wicca è una religione misterica centrata sulla Natura la cui derivazione è attribuibile a differenti tradizioni e fonti (Thelema,  Golden Dawn,  Goetia, Clavicula Salomonis, ma anche le religioni native britanniche ed europee). Nasce intorno agli anni 30' e 40' del 1900 e viene portata all'attenzione del pubblico da Gerald Gardner con la pubblicazione nel 1949 del suo romanzo occulto, High Magic's Aid, pubblicato sotto lo pseudonimo di "Scire". Nel 1954, subito dopo l'abrogazione del Witchcraft Act, Gardner pubblicò un altro lavoro: Stregoneria oggi. È così che questa religione viene definitivamente portata e diffusa al grande pubblico.

 

Nella sua forma originale, la Wicca è una religione misterico iniziatica protetta da segreto, praticata in congrega e di natura prettamente sacerdotale (non esiste il concetto di laicità nella Wicca). Con la diffusione della Wicca nella cultura popolare e con il proliferare di pubblicazioni ad essa dedicate, è innegabile che al giorno d'oggi questa religione esista e che esistano molti percorsi di tipo magico-religioso basati su di essa.

 

La Wicca in sé esiste e permane nella sua forma iniziatica originaria, i sentieri ad essa ispirati spesso non richiedono iniziazione ma sono perlopiù pratiche solitarie od eclettiche che richiedono semplicemente un rituale di autodedicazione fatto dal praticante alle divinità scelte.

 

La pratica wiccan è basata sull'opera della congrega. Coloro che cercano di dedicarsi a questo sentiero affrontano un periodo di addestramento basilare che svolge due fondamentali funzioni: innanzitutto serve a determinare se la religione e la congrega con cui si è iniziato a lavorare sono adatte a chi ha intrapreso questo cammino; in secondo luogo serve a determinare se la congrega stessa si trova a suo agio con il neofita.  Una volta che queste cose sono state determinate, l'adepto può chiedere di essere iniziato nel gruppo.

 

La congrega in genere non insisterà mai su questo argomento, ed è il neofita a dover chiedere l'iniziazione. Una volta che l'iniziazione è stata richiesta e che tale richiesta è stata accolta, si inizia di solito un periodo di addestramento più profondo e finalizzato ad un percorso formativo più corposo, necessario anche a permettere all'individuo di cambiare idea se così desidera.  Questo periodo di solito è di un anno e un giorno per tradizione, ma può cambiare a seconda delle necessità e delle capacità dell'individuo: per alcuni ci vorrà più tempo, per altri appena pochi mesi.

 

L'iniziazione in sé è un rinascita e a tutti gli effetti serve ad aprire le porte ai Misteri che si trovano oltre. Sta all'individuo seguire il sentiero attraverso queste porte. L'iniziazione richiede un voto di segretezza che implica che l'iniziato non riveli mai alcuna informazione appresa, se non ad un fratello/sorella nell'Arte.

 

Al nuovo iniziato vengono anche dati i titoli di Sacerdote/Sacerdotessa e di Strega, quindi egli comincia il successivo addestramento come membro a tutti gli effetti della congrega: tale riconoscimento gli permetterà di accedere ad informazioni segrete, anche se ovviamente queste informazioni vengono date in base al grado.

 

Esistono tre gradi iniziatici nella Wicca, come in altre tradizioni, ed è solo dopo l'iniziazione al secondo grado, quando si diventa un Alto Sacerdote/Sacerdotessa, che si è in grado di insegnare, condurre rituali, e, in alcune tradizioni, formare una propria congrega.  A tale livello di addestramento, si viene considerati competenti abbastanza per lavorare col materiale che si è appreso, anche se, come è ovvio, il tutto è un processo di apprendimento costante e l'avanzamento spirituale non si ferma mai.

 

Nella sua forma basilare la Wicca è una religione della fertilità incentrata sulla Natura, che abbraccia i concetti del divino maschile e femminile e dell'equilibrio inerente ad essi ( ad esempio luce, oscurità - maschile, femminile - vita, morte).

 

Le divinità vengono viste nelle forme di una triplice dea (La fanciulla - la madre - l'anziana) e di un duplice dio ( il signore della luce e della vita e il signore della morte e della resurrezione ). Il dio e la dea seguono i cicli delle stagioni dalla nascita alla morte alla rinascita e così via, così come seguono i cicli vitali. I wiccan vedono la vita in senso ciclico e le feste stagionali riflettono ciò.

 

I wiccan celebrano otto riti stagionali all'anno, Sabbat, in relazione al ciclo naturale e divino. Vengono celebrati anche riti lunari (di solito in concomitanza o della luna nuova o della luna piena, ma non solo) chiamati Esbat.  Anche se gli Wiccan possono operare magicamente attraverso incantesimi durante i riti stagionali, questo tipo di lavoro di solito è lasciato agli esbat, a meno che non ci sia una ragione specifica legata alla stagione stessa.

 

All'interno delle congreghe tradizionali i rituali sono di solito condotti dai membri in skyclad (vestiti di cielo, ovvero nudi) e questo avviene per diverse ragioni. Molte persone credono che essere svestiti permetta di sentire sfumature differenti nelle energie. La celebrazione in skyclad è anche un'espressione del "Perfetto Amore e Perfetta Fiducia" tra i membri del gruppo, sia esso "congrega" o meno.

 

Anche se la Wicca ha delle credenze specifiche, delle pratiche specifiche e delle linee guida, non ha alcun dogma né regola, a parte quelle dettate dal senso comune. Sono spesso erroneamente considerate regole o leggi wiccan La Rede e la legge del Triplice Ritorno:  in realtà entrambe sono solo linee guida date per permettere all'individuo di prendere in considerazione le proprie azioni e di rendersi responsabile di ogni ripercussione.

 

C'è un famoso detto nella stregoneria: "una strega che non può maledire non può curare". Questo ancora una volta si riferisce al concetto di equilibrio proprio anche della pratica Wiccan. Non c'è bisogno di far necessariamente qualcosa di spiacevole per poi essere in grado di far qualcosa di buono,  piuttosto deve essere sempre presente la volontà di agire, per il bene o per il male, in modo che l'equilibrio non venga mai meno.

 

La Wicca è una religione della fertilità. Una grande enfasi è posta sull'importanza dei concetti della fertilità e della vita all'interno del mondo naturale e nella relazione tra il dio e la dea, e quindi c'è una importanza data all'intimità tra uomini e donne. Questo non significa che gli wiccan facciano orge o siano promiscui di natura, ma che il sesso è un atto sacro ed è una celebrazione del dio e della dea oltre ad essere un potente atto magico per sua stessa natura.

 

Questa ovviamente è una delle ragioni per le quali le congreghe wiccan non iniziano nessuno sotto i diciotto anni.


Pubblicato originariamente su www.wiccaexplained.350.com/Mysteries_Article.htm a cura di Tamsin Howe.

Traduzione di Azrael (Marco Visconti), editing di Athar (Athar Federica).